it +39 380 6915473 info@canalgrande.it

Giro in gondola a Venezia, cosa vedere?

giro in gondola a venezia

Un giro in gondola a Venezia è esattamente ciò che ci vuole nel momento in cui si ricerca romanticismo, pace e relax. Si tratta di un’usanza tipicamente veneziana. Fin dai tempi antichi, infatti, nella bella città lagunare, ci si spostava su queste piccole barche costruite in legno. Sarà proprio il legno a conferire alle gondole l’aspetto romantico, o forse il solitario gondoliere che vi accompagna nel viaggio, fatto sta che le gondole a Venezia sono diventate un vero e proprio simbolo della città. Vediamo ora dove andare a fare un giro in gondola a Venezia con le gondole Canal Grande.

Come fare un giro in gondola a Venezia?

Le gondole Canal Grande sono disponibili in tutta la laguna per trasportare te e i tuoi cari in un viaggio fuori dal tempo. Fra le sottilissime calli e gli altrettanto stretti canali scoprirete un mondo che è rimasto eterno negli anni e che vi porterà a fare un salto indietro nel tempo. Potrete prendere la vostra gondola fin dalla stazione dei treni, oppure nella fatiscente piazza San Marco o, perché no, sotto il celebre Ponte di Rialto. Per prenotare un giro in gondola a Venezia con le gondole Canal Grande vi basterà contattarci attraverso questo sito web, indicarci la vostra posizione e attendere l’arrivo della vostra gondola.

Giro in gondola a Venezia, cosa vedere?

Durante un giro in gondola a Venezia ci sono moltissimi luoghi di interesse da vedere! Nello specifico Venezia è una città dalla storia millenaria, che racchiude centinaia di musei a cielo aperto. Ogni angolo e ogni anfratto racchiudono segreti e storie da raccontare.

La primissima tappa obbligatoria sono i diversi ponti che decorano la città, vediamo i più celebri:

  • il ponte delle Guglie, unico ponte veneziano adornato da pinnacoli, le guglie da cui deriva il nome.
  • Il ponte dei Pugni, eponimo di un’antica tradizione veneziana, la guerra dei pugni.
  • Il celebre ponte dei Sospiri, costruito in pietra d’Istria e risalente agli inizi del XVII secolo.
  • L’imperdibile Ponte di Rialto, il più famoso dei quattro ponti che attraversano Canal Grande.

In secondo luogo non si può andare a Venezia e non vedere Piazza San Marco, in questa maestosa piazza veneziana sono racchiusi alcuni dei monumenti più importanti per la città:

  • La maestosa Basilica di San Marco che con le sue cinque grandi cupole domina la piazza. L’interno è un vero e proprio portento di luci e riflessi con i numerosi mosaici dorati che decorano gli interni. L’esterno spettacolare è decorato con porte in bronzo e bassorilievi che, con la calda luce del tramonto, regalano uno spettacolo di colori.
  • Caffè Florian, inaugurato nel lontano 1720 è uno dei caffè più famosi d’Italia, in quanto si narra essere il più antico di tutta la penisola. Fu ritrovo di numerosi letterati come Goldoni, Casanova, Goethe, Prust e D’Annunzio.
  • Campanile di San Marco, uno dei simboli della città di Venezia. Alto 98,6 metri nacque come torre di avvistamento e faro per poi trasformarsi in un vero e proprio monumento-simbolo.
  • Palazzo Ducale, fu per ben 800 anni sede dei dogi e delle istituzioni. Le maestose sale interne sono decorate da Tiziano, Tintoretto, Tiepolo e Veronese.

Giro in gondola a Venezia, gli anfratti che non ti aspetti

Nel tuo giro in gondola a Venezia potresti imbatterti nel sestiere di Castello, una zona di Venezia dove sono presenti molti luoghi che potrebbero incantarti. In questa zona poco esplorata di Venezia non puoi perderti:

  • La chiesa di San Zaccaria, luogo di attentati a diversi dogi nell’antichità.
  • La chiesa di Santi Giovanni e Paolo che accoglie le tombe di molti dogi celebri di Venezia.
  • Fondamenta Nove, dove potrai ammirare il sole sorgere.

 

Leave a Reply